Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

I segreti della mia dispensa

November 27, 2017

E' lunedì, inizia una nuova settimana e, come ogni settimana, nella mia mente penso alle cene che proporrò alla mia famiglia. Siamo in quattro, qualche volta è più difficile di altre accontentare tutti, ma non sono una fan dei menù differenziati...se non altro perché sono io a cucinare. Allora inizio a guardare i menù delle bambine, cerco di non ripetere la sera quello che hanno già mangiato a pranzo e iniziano le elucubrazioni: cosa mi invento? Ma soprattutto, che cos'ho in dispensa? In dispensa (e in frigo e nel congelatore) non dovrebbero mai mancare: 

  • Frutta e verdura fresche e colorate, di stagione; certo, gli eccessi che si possono congelare li congeliamo (tipo la zucca, il sedano, gli ortaggi che prendiamo a cassetta) .

  • Uova, che sono le proteine nobili per definizione, ingiustamente accusate e bandite da molte tavole (ma lo sapete quante uova nascoste si mangiano, se non si fa attenzione?)

  • Pesce, non conservato e possibilmente pescato. Un vasetto di tonno in vetro, meglio se in olio evo, comunque qualche volta appaga il palato...ma solo qualche volta!

  • Legumi secchi e un paio di quelli in vasetto di vetro per le emergenze, metti una voglia improvvisa di fare l'hummus di ceci o la flashante consapevolezza di non averli messi in ammollo per tempo. 

  • Pasta e riso di vario tipo e genere: per la pasta intendo di farro, di riso, di grano saraceno, di cereali misti senza glutine...che ridurre un po' il glutine ci fa solo bene; per il riso mi riferisco a riso venere, riso basmati, riso rosso: messi insieme fanno anche un bel colpo di colore.

  • Cereali integrali biologici in chicco: devono essere messi in ammollo, ma per meno tempo dei legumi, e sono versatili, gustosi e ci riabituano a masticare. 

  • Pesto fatto in casa col basilico che profuma d'estate e immediatamente congelato in bicchierini monoporzione 

  • Aglio, cipolle di vario tipo, aromi e spezie (anche congelate da noi o essiccate) 

  • Pane fatto in casa con farina integrale biologica di grano o di farro o mista: congelato subito dopo la preparazione, una volta tolto dal freezer, mantiene intatta la morbidezza e la croccantezza 

  • Farine di vario tipo -tanto per non annoiarsi- integrali e bio; massimo grado di raffinazione concesso: farina 2 (semintegrale) perché le torte vengono più morbide, ancora più morbide se si aggiunge una piccola percentuale di farina di riso integrale sul peso totale della farina.

  • Frutta oleaginosa: noci, mandorle, pistacchi...fanno ingrassare solo se ci mangiamo tutto il sacchetto. Quindi compriamo più spesso quelle da sgusciare e attenzione che i gusci siano naturali e non sbiancati.

  • Semi di diverso tipo: immancabile il sesamo -da mettere nel pane ma anche sulle verdure crude e/o cotte o da utilizzare per una panatura insolita-, i semi di zucca, di girasole...

Bellissima lista, nel mondo idilliaco e ideale. Nel nostro, di donne e mamme che lavorano e che devono dividersi fra le attività personali e quelle dei figli, qualche vasetto di ottima qualità può avere un ruolo decisivo in una giornata in cui abbiamo perso fantasia e speranza. Resta inteso che acquistare le materie prime -fresche e di qualità- e cucinare noi è la scelta migliore; congelare quello che abbiamo preparato (sughi, verdure, timballi e chi più ne ha più congelerà) è una strategica strategia; ma se proprio un giorno non sappiamo più chi siamo e dove siamo...niente sensi di colpa. Solo attenzione alla qualità di quello che compriamo, non è tutto oro quello che luccica, quindi: leggiamo bene le etichette e buona spesa! 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2014 Manuela Franco

All rights reserved - testi di proprietà intellettuale - immagini dal web e da archivi personali

 

P.IVA 08483570969

 

ATTIVITA' PROFESSIONALE DI CUI ALLA LEGGE 14 GENNAIO 2013 N.4

 

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now